Vai al contenuto principaleVai al footer
Logo Quinti Bottling
Tecnologia
03 maggio 2023

La capsula: solo forma o c'è sostanza?

La presenza della capsula sul collo della bottiglia è un elemento ricorrente nella tradizione di certi prodotti come ad esempio il vino, ma non solo. Si tratta di una scelta tecnica o solo estetica?

Tradizionalmente le bottiglie di vino hanno, si potrebbe dire sempre, una capsula sul collo della bottiglia, ma ciò può essere presente anche su altri tipi di prodotto, come ad esempio l’olio, o la birra. L’impatto estetico è sicuramente gradevole, la bottiglia si presenta curata e ben rifinita, inoltre suscita un impatto positivo anche dal punto di vista della sicurezza, in questo modo infatti difficilmente il tappo sarà stato “manomesso”.

Ma a cosa serve davvero la capsula?

In parte la risposta è già stata fornita, in quanto piuttosto intuitiva: con la presenza della capsula infatti si garantisce l’integrità della confezione. Che non vuol dire necessariamente che il prodotto si sia mantenuto perfetto, poiché questo dipende dalla combinazione di molteplici altri fattori, ma che non vogliamo analizzare in questa sede. Sempre pensando a un approccio pratico, la capsula favorisce la protezione da alcuni agenti esterni, come la polvere e la sporcizia in generale essendo un rivestimento esterno al tappo. Oggi trova applicazione in bottiglie di molteplici prodotti, e l’impatto estetico è sicuramente positivo, dona eleganza e carattere alla bottiglia, vestendola e rendendo possibile una maggiore personalizzazione. Del resto una bottiglia di vetro è come una camicia bianca: da sola è di per sé elegante con le sue linee pulite, ma se “arricchita” con qualche piccolo accessorio può diventare qualcosa di speciale e unico. L’uso di un colore piuttosto che di un altro nella scelta della capsula può, se usata bene, essere un elemento di comunicazione molto valido. Ad esempio pensiamo a un colore scuro, rosso, viola, nero, per esprimere eleganza, rigore, serietà, oppure un colore più brillante come l’azzurro o il fucsia, per un effetto spumeggiante e divertente.

Come si mette?

Generalmente le capsule possono essere in termoretraibile o in polilaminato: nel primo caso l’apposizione avviene tramite una incapsulatrice termica, nel secondo invece attraverso una di tipo meccanico. In Quinti la tecnologia di capsulatura è presente in molte delle nostre macchine e adattabile a quasi tutti i liquidi, almeno per quella di tipo termico, mentre la meccanica è presente solo in alcune delle macchine per il vino e gli spirits.

In questo articolo abbiamo parlato della capsula, presente molto spesso nel collo della bottiglia. Essa protegge la bottiglia da agenti esterni, rende la bottiglia più curata da un punto di vista estetico, oltre ad avere un potere comunicativo e, infine, garantisce l’integrità della confezione.

Se le notizie contenute in questo articolo ti sono state utili, puoi continuare a seguire il nostro blog per altre curiosità sul mondo dell’imbottigliamento, e per non perdere nemmeno un contenuto seguici sulla nostra pagina Linkedin!

 

 

Condividi

Altre News