News e Blog
Tanti auguri da Quinti
Quinti desidera augurare a voi tutti di trascorrere delle serene feste e che sia un buon nuovo anno.
Enoturismo e non solo
Immagina un casolare in pietra immerso nelle verdi colline toscane, lunghe passeggiate al tramonto fra lussureggianti filari di vigna, una visita alla cantina vicina con degustazione di vini seguito da una tipica cena con prodotti freschi e stagionali. I presupposti per una pausa rigenerante dai frenetici ritmi della routine quotidiana ci sono tutti. In questo articolo parleremo di enoturismo e di oleoturismo.
Enologo e oleologo
Perché dovrei ricorrere ad un “maestro”?
La cosa più difficile da fare nella vita così come nel lavoro è chiedere aiuto. Cosa che accade anche se a doverlo fare è un vignaiolo o un frantoiano convinto che il suo prodotto sia perfetto così come è.
Il sistema di tappatura automatizzato
Il rito dell’apertura della bottiglia
Stappare una bottiglia può diventare un momento importante, quasi rituale, la celebrazione di un evento significativo, un successo. Ma se tanto rilevante può essere considerato il momento in cui si stappa, fondamentale è quello in cui il tappo viene messo.
Birra: quando etichettare?
L’etichetta al momento giusto
E se la buona riuscita dell’etichettatura fosse una questione di timing?
Sciacquatrice e soffiatrice: cosa sono e a cosa servono?
E se la bottiglia non fosse pulita?
Vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se una bottiglia fosse riempita con all’interno dei residui quali polvere o altro? Partiamo dal presupposto che ogni volta che procediamo con l’imbottigliamento, il contenitore sia nuovo, integro e quindi pulito, almeno per quanto riguarda gli aspetti “grossolani”, ovvero tutto ciò che è visibile ad occhio nudo. Ma se ci fossero delle impurità non facilmente visibili? Come ad esempio della polvere?
Buone feste da Quinti
Quinti srl augura a tutti voi buone feste.
Imbottigliare liquidi ad alta gradazione alcolica
Vi siete mai chiesti come si dovrebbero imbottigliare i liquidi? Se esiste un metodo specifico per ognuno o se ce ne è uno che si adatta a tutti?
La finitura è il biglietto da visita di un prodotto?
Quando scegliamo un oggetto che non possiamo provare, ma solo selezionare tra tanti simili, cosa ci porta a compiere una scelta piuttosto che un’altra? Senza dubbio una caratteristica esteriore del bene, che può essere un colore, piuttosto che una forma o un qualsiasi dettaglio che cattura la nostra attenzione.
È tutta una questione di tappo?
È la bottiglia a scegliere il tappo, o il liquido a richiedere un determinato tappo?
Sughero per vino, corona per birra, DOP per olio, questi i più consueti ma non scontati abbinamenti tappo-contenuto. Ma esiste davvero una correlazione fra la scelta del tappo giusto e il contenuto della bottiglia?